Ce ne sono già tanti: perché Marco Freccero apre un blog? Buona domanda. Adesso proverò a risponderti.
Come ho già scritto, pubblicherò un breve racconto ogni settimana, per dieci settimane, a partire dal prossimo 10 gennaio. Qualche giorno prima, metterò online un breve post in cui spiegherò la sua genesi.
A grandi linee, illustrerò l’argomento, chi o cosa mi ha indotto a scrivere di quei personaggi, quegli eventi.
Spenderò anche un po’ di tempo a descrivere brevemente dove le storie si svolgono: nella città di Savona, certo. Immagino sia simpatico illustrare vie, piazze, luoghi che vedono i piccoli protagonisti dei miei piccoli racconti, muoversi. Google Maps sarà della compagnia. È un mezzo per creare tra chi scribacchia, e chi legge, un clima adatto alla conversazione. Il Web cambia le regole del gioco, impone fantasia, idee fresche, creatività. Scrivere e basta, scrivere senza mai spiegare, senza aprire la porta che conduce al proprio mondo, è una strategia destinata al fallimento.
È possibile che siano delle sciocchezze quelle che penso, ma vale la pena tentare. Spostare l’attenzione a cosa c’è prima che la tastiera del Mac si metta in moto, suscita la curiosità. Non mi pare una faccenda da poco…
[…] ho ridotto a Certi racconti) perché era mia intenzione scrivere soprattutto racconti. In origine, volevo pubblicare un racconto ogni settimana. Poi la faccenda si è evoluta (o mi è scappata di […]
"Mi piace""Mi piace"