In questi ultimi tempi mi ritrovo con il problema dei nomi dei protagonisti. Non mi manca la fantasia, no, non è quello il punto. Il fatto è che li confondo.
Non solo: li cambio.
Di recente ho riletto 4, 5 volte un paragrafo, mi sembrava discreto. Mi si è gelato il sangue quando all’ennesima rilettura sono incappato in:
Anna
E chi è? Nel racconto non c’era alcuna Anna.
Credo che sia urgente scovare un modo per ricordare e ricordarmi i nomi; sino ad adesso ho sempre proceduto senza badarci affatto, ma questo non è più possibile.
Non so però come fare. Post-it? Un elenco cartaceo con i nomi da tenere a portata di mano? Qualcuno ha consigli o idee?
Ci sono alcuni programmi di videoscrittura per Mac che permettono qualcosa del genere. Di creare cioè delle schede dei personaggi, dove fissare non solo nome e cognome, ma caratteristiche fisiche (in questo modo Giulio avrà gli occhi castani a pagina 68 e pure a pagina 298). Persino i luoghi dove si svolge l’azione, e anche di fissare su una linea temporale gli eventi cardine.
Ci penserò…
Mi sa che una volta è capitato anche a me 🙂
Consigli non saprei proprio… di solito si dovrebbe fare un elenco dei personaggi, e controllarlo di tanto in tanto.
"Mi piace""Mi piace"
Ci avevo pensato anche io. Un po’ di tempo fa avevo acquistato “Come scrivere un racconto” di Audino Editore. L’autore spiegava che era necessario fare le schede per tutti i personaggi, ma ne ho sospeso la lettura. Quando leggo la parola “devi” o un suo sinonimo, mi viene l’orticaria. Ma forse è colpa mia, sono strano…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Marco.
Hai provato Scrivener?
Saluti,
luigi
"Mi piace""Mi piace"
L’ho provato. Così come ho dato un’occhiata a StoryMill, e di recente persino a Ulysses. Sto cercando di capire quale scegliere tra questi. Pages è buono ma ha un difetto: quando rileggo aggiungo sempre un mucchio di commenti (cosa togliere, cosa rivedere, cosa ritoccare). E l’applicazione rallenta paurosamente, diventa quasi inutilizzabile. Prossimamente sceglierò qualcosa di più adatto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma no, niente paura. È stato un caso. A tutti capita una volta. Le schede sono utili, ma solo per i personaggi principali, secondo me.
L’importante è scegliere un nome adatto al personaggio e visualizzarlo: se è Gianni rimarrà Gianni.
"Mi piace""Mi piace"
Lo so, me ne rendo conto, non bisogna esagerare. Però si tratta di quelle cose che ti fanno disperare, o quasi. Perché leggi e rileggi e non vedi nulla. Ti viene quasi voglia di lasciar perdere, pensi di non essere tagliato per la scrittura.
"Mi piace""Mi piace"