Della scrittrice statunitense Eudora Welty non ho mai letto nulla, però ho acquistato questo “Una cosa piena di mistero – Saggi sulla scrittura”. Circa 150 pagine edite da Minimum Fax e con la prefazione di Carola Susani.
È interessante conoscere la testa di un autore prima delle sue opere. Ficcare il naso nella sua bottega degli attrezzi per capire come costruisce una storia, da dove inizia, come la raffina.
Non per copiare: è impossibile prendere un’esperienza, e trapiantarla altrove. Ogni scrittore è un mondo a sé con le sue leggi, i suoi riti e tic. Però aiuta parecchio imparare la disciplina, scoprire come sfuggire alle trappole che la scrittura spesso tende, e in cui si cade con enorme facilità.
Alcuni capitoli sembrano decisamente interessanti: “Scrivere e analizzare un racconto”; “Il luogo in narrativa”; “Dalle parole alla narrativa”. Ma devo terminare i racconti di Flannery O’Connor, e ho un altro libro di Carver.
C’è pure l’antologia degli scrittori arabi.
Come sempre non manca la carne al fuoco, manca il tempo. Ma va bene lo stesso. Ne riparlerò prossimamente. Di tutto; almeno spero.
Anche io ho letto qualche libro sulla scrittura, molti editi da Minimum fax. Mi pare che tu alluda a “Scrivere è un tic” di Francesco Piccolo: molto divertente. Penso che, per chi vuole provare a scrivere, siano fondamentali, “Senza trama e senza finale” di Čechov e “Niente trucchi da quattro soldi” di Carver: chi li leggerà in quest’ordine, si accorgerà quanto vicino sia stato il pensiero dei due autori.
"Mi piace""Mi piace"
Quello di Carver l’ho già letto. Čechov no, però è nella mia lista dei desideri. Il problema è che ho troppi libri da leggere, e sto già pensando di comprarne altri due: Garcia Marquez (Come si scrive un racconto) e John Gardner (Il mestiere dello scrittore). Diciamo che questi sono i più urgenti…
"Mi piace""Mi piace"
Li vorrei anch’io questi libri. Non si trovano in ebook?
Per il mio ereader che ha fame di parole 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anche io avrei preferito il libro digitale. Credo che ci toccherà aspettare almeno il 2012 per avere davvero un’offerta ricca di ebook.
"Mi piace""Mi piace"