Una cosa piena di mistero – Prime impressioni


Della scrittrice statunitense Eudora Welty non ho mai letto nulla, però ho acquistato questo “Una cosa piena di mistero – Saggi sulla scrittura”. Circa 150 pagine edite da Minimum Fax e con la prefazione di Carola Susani.

È interessante conoscere la testa di un autore prima delle sue opere. Ficcare il naso nella sua bottega degli attrezzi per capire come costruisce una storia, da dove inizia, come la raffina.

Non per copiare: è impossibile prendere un’esperienza, e trapiantarla altrove. Ogni scrittore è un mondo a sé con le sue leggi, i suoi riti e tic. Però aiuta parecchio imparare la disciplina, scoprire come sfuggire alle trappole che la scrittura spesso tende, e in cui si cade con enorme facilità.

Alcuni capitoli sembrano decisamente interessanti: “Scrivere e analizzare un racconto”; “Il luogo in narrativa”; “Dalle parole alla narrativa”. Ma devo terminare i racconti di Flannery O’Connor, e ho un altro libro di Carver.
C’è pure l’antologia degli scrittori arabi.

Come sempre non manca la carne al fuoco, manca il tempo. Ma va bene lo stesso. Ne riparlerò prossimamente. Di tutto; almeno spero.

4 pensieri su “Una cosa piena di mistero – Prime impressioni

  1. Anche io ho letto qualche libro sulla scrittura, molti editi da Minimum fax. Mi pare che tu alluda a “Scrivere è un tic” di Francesco Piccolo: molto divertente. Penso che, per chi vuole provare a scrivere, siano fondamentali, “Senza trama e senza finale” di Čechov e “Niente trucchi da quattro soldi” di Carver: chi li leggerà in quest’ordine, si accorgerà quanto vicino sia stato il pensiero dei due autori.

    Mi piace

    • Quello di Carver l’ho già letto. Čechov no, però è nella mia lista dei desideri. Il problema è che ho troppi libri da leggere, e sto già pensando di comprarne altri due: Garcia Marquez (Come si scrive un racconto) e John Gardner (Il mestiere dello scrittore). Diciamo che questi sono i più urgenti…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.