(Post aggiornato il 2 agosto 2022).
Premessa importante.
Tutte le soluzioni che permettono di ottenere dei risultati con un clic sono da guardare con diffidenza. Il meglio lo si ottiene rimboccandosi le maniche e dandosi da fare. Però…
Che cos’è l’epub?
L’epub è un formato che ha a che fare con i CSS e l’XHTML, e se si possiede un’infarinatura sulla programmazione, o se si creano siti Web (creare vuol dire proprio creare: scrivere il codice a mano, non con Dreamweaver), si è avvantaggiati. È ben diverso dal .mobi; quest’ultimo “gira” con i lettori Kindle di Amazon, mentre l’epub è il formato che trovi sull’iBooks Store di Apple, sul Kobo Store e altri.
Aggiornamento: Amazon non accetta più file in formato .mobi, ma anche questo sito predilige l’epub.
Se ci si accontenta, ci si può rivolgere a soluzioni gratuite e “automatiche”. Qualora il file sia in testo semplice, potrebbe funzionare, e tu potresti ottenere un risultato più che accettabile…
Se al contrario ci sono immagini con didascalie, piè di pagina e note, probabilmente la soluzione che converte con un clic il file, rischia di essere inadatta.
Programmi di videoscrittura gratuiti ce ne sono parecchi. La soluzione più completa è OpenOffice.Org e LibreOffice; entrambi contengono Writer, il programma di videoscrittura, e sono disponibili per Mac, Linux e Windows.
Scaricare e installare Writer2ePub
Per creare un file in ePub con LibreOffice è però necessario scaricare un’estensione chiamata “Writer2ePub”. È gratuita, ma le donazioni sono gradite.
Come si fa a installarla? Lancia LIbreOffice e nella sua barra dei menu individua “Tools”; clicca e seleziona la voce “Extension Manager”.


Nel campo di ricerca in alto a destra digita “Writer2ePub”, e procedi con lo scaricamento dell’estensione.
Adesso dovrai tornare alla finestra “Extension Manager” e premere il pulsante “Add”, per fare in modo che l’estensione sia aggiunta a LibreOffice.
Dopo aver letto e accettato i termini legali del contratto dell’estensione, questa sarà installata all’interno dell’applicazione.
Poi, dovrai chiudere e lanciare di nuovo LibreOffice perché l’installazione dell’estensione abbia effetto. Dopo il lancio dell’applicazione, nella barra degli strumenti di LibreOffice troveremo tre nuovi pulsanti.
Creare un epub, a questo punto, non è particolarmente complesso. Si tratta di premere il primo pulsante: questo porterà alla comparsa di una finestra dove inserire le informazioni necessarie. Vale a dire il titolo del libro, l’autore, l’editore, l’eventuale ISBN (obbligatorio per i cartacei, non per i libri elettronici; quindi puoi lasciarlo vuoto se pubblichi solo in digitale), la data di pubblicazione, i tag e la descrizione. A destra anche la sezione dedicata alla copertina (“Cover”). Se il documento contiene già la copertina, spunta la prima voce; altrimenti spunta la seconda. La terza invece permette di aggiungerla.
In alto 2 voci: “Document Metadata” e “Document Preferences”. La prima… è la finestra che vedi nell’immagine precedente; l’altra permette di intervenire su alcune preferenze.
Una volta che tutto è pronto premi il tasto OK a sinistra, e l’estensione provvederà a convertire il file di testo in epub.
Qualunque sia la scelta dell’autore, poi sarà bene sottoporre l’epub ottenuto all’esame di ePub Validator, uno strumento gratuito online che verifica la correttezza del formato.
Mi permetto di postare questo link con qualche consiglio utile per far si che l’epub venga validato dopo la formattazione.
http://www.storiacontinua.com/e-book/come-formattare-un-ebook-farlo-semplice/
Ciao Marco,
come sempre interessanti i tuoi articoli.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te.
Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
[…] scoperta su https://marcofreccero.wordpress.com/2011/12/21/come-reare-epub-con–libreoffice/ scaricala […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Preferisci LibreOffice? Leggi: Come creare epub con LibreOffice […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Preferisci LibreOffice? Leggi: Come creare epub con LibreOffice […]
"Mi piace""Mi piace"