Cronaca di una presentazione annunciata (seconda parte)

copertina ultimo giro di valzer

 

Questa è la seconda parte della cronaca della presentazione che io e Morena Fanti abbiamo tenuto in Emilia Romagna. La prima parte, che si è svolta a Castenaso, la puoi leggere qui.

Alle ore 21 la presentazione si è svolta, regolarmente, presso il bar “Ai Giardini”, dove ci attendeva la scrittrice ed editor Carla Casazza. Tutto era pronto, noi siamo arrivati in anticio (un po’ problematico trovare il parcheggio in zona), ma eravamo pronti.

Purtroppo sono intervenute solo 3 persone. Un peccato per la proprietaria del locale che aveva accettato di ospitarci e per questo aveva prolungato l’orario di apertura, oltre a pubblicizzare la serata.
Un peccato per Carla Casazza che aveva preparato le domande (che sono state fatte, e noi abbiamo risposto), e che aveva anche comunicato la presentazione al giornale locale.

Ma Imola si è dimostrata molto interessante. Ho infatti scoperto, grazie a Carla che ha fatto da “cicerone”, l’esistenza di un teatro sotterraneo che si trova sotto il palazzo che ospita l’Agenzia delle Entrate. È chiuso e non è visitabile, né è la sua costruzione è stata portata a termine, perché lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale lo impedì. E provarci adesso, coi comuni in difficoltà economiche, e con le norme antincendio che ci sono, temo sia quasi impossibile.

Ecco il link a un video su YouTube che ne mostra la grandezza.

Che cosa abbiamo imparato da questa esperienza? Bella domanda. Ne parlerò in un altro post.


Acquista il nostro romanzo a 4 mani: “L’ultimo giro di valzer”.

10 thoughts on “Cronaca di una presentazione annunciata (seconda parte)

  1. Uhm, in effetti un teatro sotterraneo non è una buona scelta con i problemi di sicurezza degli ultimi decenni. Però mentre lo guardavo, sai che pensavo? Pensa te che magnifica sala web server ci starebbe lì sotto!!! Si risparmia anche di refrigerazione!! 😀 😀 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.