Fare silenzio


 

di Marco Freccero. Pubblicato il 28 giugno 2021.

 

 

 

Lo so che non dovrei: ma luglio e agosto intendo dedicarle completamente ad altro. Quindi questo blog non sarà aggiornato.

Ci rileggeremo a settembre.

Ormai, dopo l’ubriacatura dei mesi passati, il blog è tornato ad avere pochi lettori. E poi io ho una cosa maledettamente importante da portare a termine. 

Esatto, proprio quella cosa lì.

Stella Nera parte seconda

Vale a dire la seconda parte di Stella Nera che autopubblicherò a dicembre 2021. Ho bisogno di rileggere, correggere, stampare tutto il romanzo: insomma, le solite cose. È inutile che ve le spieghi, giusto?

Giusto.

Sarà anche il tempo per scegliere il giorno della pubblicazione (i primi giorni del mese di dicembre?). Poi verrà il momento di contattare la mia grafica per decidere la copertina; ma a qual punto saremo proprio sulla pista di lancio.

So perfettamente che molti sconsigliano questa idea di sospendere la pubblicazione di articoli su un blog. 

Le persone si scordano di te, devi martellarle sempre di… 

Ma di cosa? Di contenuti? Sì, ma devono essere decenti (almeno). Di qualità.

E non puoi davvero martellare e produrre qualcosa di qualità sempre. È giusto prendersi un po’ di spazio.

Fare silenzio.

Tutti devono dire la loro; soprattutto se non hanno nulla da dire. Ecco che allora se per caso qualcuno ha da dire qualcosa: nessuno se ne accorge. È ovvio: con qualche milione di maestri e maestre, come fai a riconoscere la voce giusta?
Ma anche se hai qualcosa da dire (e non è detto), fare silenzio è sempre una buona medicina. 

Comunque, ci rileggeremo a settembre, come ho detto. Con la speranza che si torni ad apprezzare proprio il silenzio.
Che però non significa solo tacere, non aprire bocca. Bensì creare uno spazio perché le parole tornino ad avere peso e senso, invece di essere scaraventate fuori perché altrimenti noi non ci siamo; e dobbiamo a tutti i costi dimostrare che ci siamo, e per questo “parliamo”.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

20 commenti

  1. Io mi fermo ad agosto, come faccio dagli ultimi anni a questa parte. Il numero di visite da giugno a settembre diminuisce, forse per il caldo, forse per la poca voglia di leggere online, forse per le vacanze.

    "Mi piace"

  2. Fai un discorso che condivido: trovare sempre spunti interessanti richiede anche momenti di riflessione e silenzio. E se la pausa ha anche un altro scopo, che ben venga.
    Ci rivediamo dopo l’estate. Buone vacanze, Marco!

    "Mi piace"

  3. Mi piace il silenzio, in generale e come lo presenti tu parlando del blog. Sto valutando anch’io se fermarmi e riprendere a settembre, perché che voglia parlare di scrittura o di Tao Te Ching, preferisco comunque avere qualche lettore che non sia stanco o annoiato. Anche gli utenti hanno bisogno di pause, con buona pace della SEO. E poi io non ho problemi, la SEO mi ignora comunque. 😉

    "Mi piace"

  4. A parte che questo agosto mi toccherà lavorare (le ferie sono qui a luglio, quest’anno anticipate per questioni logistiche), anch’io stavo pensando di prendermi comunque una pausa, dopo ben cinque (o sei?) anni di servizio continuo. E invece niente. Proprio ad agosto, non ho ancora le date precise, escono due storie raccolte e scritte da me sulla rivista e quindi devo rimanere presente ed attiva, anche per quei quattro gatti che di solito mi leggono. Anche perché io adoro i gatti.
    Cercherò di pubblicare qualcosa di più leggero. Perché il caldo mi opprime pure di più quest’anno… Silenzio e frescura, ecco cosa vorrei! Una bella casetta in montagna. 🙂

    "Mi piace"

  5. Condivido in pieno questa tua decisione che avevo letto anche sulla newsletter. Per cause di forza maggiore (esami) non ho postato praticamente niente per un mese e mezzo e ho scoperto che il mondo andava avanti benissimo anche senza di me! Ci rileggiamo a settembre, Marco. Buona scrittura!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.