Esplora le mie risorse per autori indipendenti

 

foto marco freccero

 

di Marco Freccero – Ultimo aggiormamento: ottobre 2018

 

Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere molto e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie.

 

È una frase di Stephen King, tratta dal libro “On writing”. Ho deciso di inserirla all’inizio per ricordare che prima di tutto, se vuoi scrivere, devi (devi) leggere. E adesso passiamo all’argomento di questa pagina.

Qui indicherò una serie di risorse presenti su questo blog, dedicate agli autori indipendenti che muovono i primi passi nel mondo dell’autoeditoria. Si tratta di corsi, guide, che nel corso del tempo ho preparato e caricato su queste pagine. Poi ho deciso di creare una pagina dove chi era interessato sul serio alla scrittura indipendente, potesse trovare un po’ di materiale utile (spero che sia utile).

Alcune di queste risorse sono recenti, altre lo sono di meno. A volte ci ho messo mano per aggiornarle; ma come puoi capire non è sempre facile.
Bando alle chiacchiere, ed ecco le mie risorse. Ancora una cosa: è una sezione che si ingrandirà, come puoi immaginare.

Pubblicare

Kindle Create: di che cosa si tratta? Prima puntata di un mini corso (3 puntate), per usare l’app Kindle Create.

Che cos’è il POS e come realizzarlo con StreetLib. Il Print On Sell (POS appunto) è la tecnologia che permette a un autore indipendente di preparare il file del suo libro. E poi? E poi quando un lettore ordinerà anche una sola copia, una sola copia sarà stampata e inviata al suo domicilio: il bello della tecnologia! In questo breve corso spiego come realizzarlo sfruttando la piattaforma italiana StreetLib.

Guida: come creare ebook con Pages. Piccola guida dedicata a chi usa macOS e Pages per scrivere le sue opere. Imparerai a usare le funzioni di questo programma di videoscrittura per ottenere facilmente un file epub.

Imparare a scrivere

Come scrivere un racconto – Raymond Carver Queste sono 21 lezioni (sì, hai letto bene), su come scrivere un racconto. Ho preso una storia breve di Raymond Carver (“La casa di Chef”), e ho provato a ragionarci su. Ciascuna lezione ha il link per passare alla successiva (oppure alla precedente). Buona lettura.

Come scrivere un racconto – Greenleaf di Flannery O’ Connor. Qui ho voluto strafare: sempre sul racconto, ma le lezioni questa volta sono 26. Ciascuna lezione ha il link per passare alla successiva.

Letture importanti

15 libri per imparare a scrivere. C’è poco da aggiungere: sono 15 titoli che (secondo me), chi desidera essere un autore indipendente dovrebbe conoscere. e proprio il caso di dire: Buona lettura.

Copertine ed editing

Tatiana Sabina Meloni – Editor, Grafica, Autrice. Lei ha curato le copertine della Trilogia delle Erbacce. (Qui l’intervista).

Sara Gavioli – Autrice, Editor, Supereroe. (Qui l’intervista).

Carla Casazza – Editor. Consulente editoriale. (Qui l’intervista).

Romina Tamerici – Editor. (Qui l’intervista)

 

19 thoughts on “Esplora le mie risorse per autori indipendenti

  1. Utilissimo! Mi permetto di segnalare che Lansdale nella sua pagina Facebook spesso da consigli molto interessanti sullo scrivere. Certo sono in inglese.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.